| Associazione FAIR | Manifesto

Manifesto

Storicamente, il settore degli organizzatori autonomi di eventi in Italia non ha avuto un'associazione che lo rappresentasse concretamente a tutti i livelli. Da diverse parti abbiamo sentito e percepito la necessità di costituirne una diversa dalle altre, e di iniziare ad agire per risolvere i problemi che si presentano quotidianamente nel nostro settore.

Pertanto, F.A.I.R. – Fiere Autonome Italiane Riunite si propone di tutelare adeguatamente gli organizzatori autonomi di fiere ed eventi, di proteggere i loro diritti legali, finanziari e di altro genere, promuovere la creatività e far rispettare il lavoro svolto all’interno di uno specifico quadro normativo.

Vogliamo che F.A.I.R. rappresenti l'intero settore, in modo che sia un'associazione che gode del consenso di tutti e si assuma la sfida e la responsabilità di promuovere e guidare questo progetto comune nel settore di riferimento.

Crediamo che valorizzando insieme la nostra attività otterremo un maggiore rispetto per il settore e per il nostro lavoro.

MISSION: Creare un’organizzazione ben definita, che sia una reale guida per gli associati e fornisca continuo e concreto supporto per ogni aspetto riguardante le attività e lo sviluppo del settore.

DICHIARAZIONE DI INTENTI

Rafforzare il ruolo dell'imprenditore dell'organizzatore autonomo di eventi.

Rappresentare gli imprenditori davanti alla società.

Difendere gli interessi degli imprenditori nei loro rapporti contrattuali.

Offrire informazioni, consigli ed assistenza agli associati.

Incrementare la creatività come motore di sviluppo.

Collaborare con altre organizzazioni professionali del settore.

Garantire l'immagine professionale delle società organizzatrici di eventi italiane.

Definire i profili professionali degli organizzatori autonomi di eventi e le loro competenze.

FILOSOFIA

F.A.I.R. è un'organizzazione professionale e imprenditoriale indipendente, nazionale, senza scopo di lucro composta da aziende, in gran parte medie e piccole, che gestiscono diversi tipi di eventi.

L'Associazione si rivolge esclusivamente a società ed agenzie indipendenti di eventi, anche se è possibile incorporare altre società con attività parallele a quella fieristica.

Vuole inoltre essere un riferimento in ogni parte del Paese, avvalendosi di professionalità e competenze che portino aggregazioni di differenti specializzazioni, anche parallele al settore fieristico, che abbiano nella qualità un valore aggiunto.

L'Associazione, come dichiarato nello Statuto, è aperta alla partecipazione di tutte quelle società organizzatrici autonome di eventi in possesso degli specifici requisiti, che ne richiedano l'ammissione come soci a pieno titolo, per collaborare all'espletamento delle finalità della stessa.

L'appartenenza è un requisito essenziale per poter partecipare all'Assemblea Generale, per essere membro del Consiglio Direttivo e per poterli eleggere nei processi di rinnovo che si svolgono ogni … anni.

BENEFICI PER GLI ASSOCIATI

- Fornire e approfondire le informazioni di mercato relative agli eventi e migliorare i rapporti con "marchi" e fornitori.

- Essere protagonisti nelle decisioni che riguardano il futuro del settore, difendendo i propri interessi. • Avere una solida piattaforma per raggiungere accordi con sedi, fornitori e settori coinvolti in diversi aspetti dell'organizzazione di eventi.

- L'appartenenza ad un'Associazione il cui obiettivo è la difesa del nostro settore imprenditoriale e il dialogo con l'Amministrazione Pubblica, i partiti politici e gli ambienti imprenditoriali, ha il vantaggio di far conoscere le nostre esigenze, nonché la nostra disponibilità alla collaborazione nella ricerca di soluzioni per la situazione attuale.

- Vantaggi nella partecipazione a eventi, convegni e ad altre iniziative di prestigio.

- Sinergie tra partner e con terze parti.

- Accesso al portale e all’App esclusiva per gli associati.

- Condividere e ricevere informazioni sul mondo digitale attraverso un sito web pensato per questo.

- Ricevere informazioni di interesse: concorsi pubblici, rassegne stampa, newsletter con le ultime notizie dell'associazione, notizie legislative.

- Servizi di attività formative: corsi, convegni, digitalizzazione del materiale formativo

- Servizi di consulenza legale di primo grado su problematiche legate al settore.

ATTIVITÀ

Azioni dirette con enti, sia pubblici che privati, per la difesa degli interessi degli associati nell’ambito dell'organizzazione di eventi in tutti i suoi aspetti.

Elaborazione e difesa di proposte che migliorino le condizioni settoriali e promuovano un cambiamento nell'ambito di contrattazione nel settore pubblico.

Partecipazione a commissioni di lavoro per lo sviluppo e la realizzazione di iniziative a beneficio degli associati e del settore.

Collaborazione con ambiti che possano aiutare lo sviluppo del processo di espansione internazionale degli associati.

Incontri (conferenze, forum, seminari, ecc.) tenuti in collaborazione con le principali business school, università e organizzazioni pubbliche o private.

Progettazione di programmi e piani formativi completi, in base alle esigenze degli associati e che consentano loro di accedere alle informazioni più aggiornate per lo sviluppo delle proprie attività aziendali.

Incontri tra i membri per discutere temi di interesse e promuovere il networking tra i membri dell'associazione.