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Codice Etico

Codice Etico

VALORI FONDAMENTALI

DIRITTI E OBBLIGHI DEI MEMBRI

Capitolo 1.- Ambito di applicazione di questo codice

Capitolo 2.- Integrità della professione, reputazione e promozione del settore e di F.A.I.R.

Capitolo 3.- Rapporto con i clienti

Capitolo 4.- Concorrenza e rapporti tra associati

Capitolo 5.- Rapporti con fornitori, professionisti e dipendenti

INTRODUZIONE: FIERE AUTONOME ITALIANE RIUNITE – F.A.I.R.

La comunicazione attraverso fiere ed eventi ha conosciuto uno sviluppo straordinario. Questa attività interviene sempre più nei rapporti di aziende, istituzioni e organizzazioni con i loro diversi pubblici, rivelandosi uno strumento strategico di comunicazione e marketing, generando impatti diretti e interattivi con i propri clienti.

La responsabilità insita in questa attività consiglia che le prestazioni dei professionisti siano regolate da principi di qualità, rigore e integrità.

A tal fine, il presente codice etico mira a fornire ai professionisti principi generali che costituiscono le consuete linee guida di comportamento nell'esercizio del proprio lavoro, senza entrare nella casistica specifica di ciascuna azienda o di ciascun professionista.

F.A.I.R. sa che il suo significato e la sua proiezione dipendono sia dalle capacità degli associati di creare, produrre e realizzare un evento, sia dalla capacità dei suoi dipendenti di adattare il proprio comportamento a criteri di prestazione basati su valori fondamentali, in modo che i clienti percepiscano e ricevano un servizio altamente qualificato che, allo stesso tempo, riflette i principi di seguito enunciati.

Pertanto, questo codice vuole essere un quadro etico per il settore di fiere ed eventi, che guida le azioni delle società associate tra loro e tra queste e i loro fornitori, clienti e collaboratori. 

VALORI FONDAMENTALI

L'etica deve permeare tutte le aree del personale e, quindi, dell'impresa. L'etica di F.A.I.R., e quindi degli associati, sarà il risultato di un'azione ispirata a valori fondamentali che sono allo stesso tempo un mezzo per realizzare i propri obiettivi commerciali e professionali nel rispetto della sua essenza e della dignità del personale.

Buon governo

Governare gli affari e i rapporti di lavoro con equità e prudenza, ricercando progresso e beneficio per le parti coinvolte, senza creare false aspettative.

Giustizia

Agire nel rispetto delle norme e delle leggi che regolano sia l'attività d'impresa, sia la sua specifica attività nella progettazione e realizzazione di eventi, e seguire criteri di giustizia ed equità nei confronti di clienti, dipendenti, fornitori, collaboratori e organizzazioni concorrenti.

Trasparenza

Essere trasparenti nei rapporti e negli accordi aziendali e di lavoro. 

Integrità

Essere sinceri in tutte le azioni professionali, con clienti, fornitori e altri collaboratori nei progetti.

Competere nel mercato in modo equo con tutti. 

Eccellenza

Mantenere un alto livello di qualità per i propri clienti e nei rapporti con i propri fornitori, dipendenti e altri collaboratori. 

Durabilità

Stabilire progetti imprenditoriali con continuità nel tempo, contribuendo allo sviluppo del settore, costruendo industria e generando occupazione.

Sviluppo delle persone

Un concetto aziendale che, oltre alla generazione di valore economico aggiunto e alla volontà di creare un progetto duraturo, cerca lo sviluppo delle persone che lavorano in e con esso, e promuove un regime di lavoro che faciliti l'equilibrio personale di tutti coloro che ne fanno parte. 

Sicurezza, salute e sostenibilità

Sviluppare il lavoro con l'impegno e le misure necessarie per salvaguardare la salute e la sicurezza pubblica, proponendo ai clienti una produzione più sostenibile dei loro eventi in campo economico, sociale e ambientale. 

DIRITTI E OBBLIGHI DEI MEMBRI 

CAPITOLO 1.- AMBITO DI APPLICAZIONE DI QUESTO CODICE 

Articolo 1.- Ambito di applicazione personale

Questo codice sarà obbligatorio per gli associati F.A.I.R., i quali si adopereranno per estenderlo al settore nel suo insieme.

Articolo 2.- Aree di applicazione

I valori fondamentali inclusi in questo codice si tradurranno in diritti e doveri per gli associati in quattro aree principali:

  • Dignità e promozione della professione e del settore
  • Rapporto con i clienti
  • Concorrenza e rapporto tra agenzie
  • Dipendenti, collaboratori e fornitori

CAPITOLO 2.- INTEGRITA’ DELLA PROFESSIONE, REPUTAZIONE E PROMOZIONE DEL SETTORE E DI F.A.I.R. 

Articolo 3.- Reputazione del settore

Proteggere la reputazione della professione e migliorare i suoi standard professionali partecipando al suo sviluppo, utilizzo e regolamentazione, allo stesso modo evitando azioni che influiscano negativamente sul buon nome della professione e del settore.

Articolo 4.- Integrità e buon lavoro

Agire con integrità nei confronti dei colleghi della professione e dei membri di altre professioni con cui si collabora. 

Articolo 5.- Indipendenza nel processo decisionale

Nessuna società, né i suoi rappresentanti, possono offrire o accettare, direttamente o indirettamente, compensi in denaro o in natura, di qualunque natura essi siano, che possano influenzare il processo decisionale relativo allo svolgimento delle funzioni derivanti dall'attività commerciale.

Articolo 6.- Promozione di F.A.I.R. e del settore

Promuovere la conoscenza e l'apprezzamento di F.A.I.R., dei suoi membri e degli eventi come strumento di comunicazione e marketing, comunicare l'appartenenza all'associazione e i suoi obiettivi e contrastare le informazioni false o tendenziose, nonché l'impatto di comportamenti negativi che possano danneggiare la professione.

Articolo 7.- Collaborazione e formazione

F.A.I.R. e le aziende associate contribuiranno alla formazione di professionisti del settore, attraverso la collaborazione con scuole e centri di formazione, ospitando tirocinanti, tenendo corsi o lezioni, o partecipando a tavoli e programmi.

CAPITOLO 3.- RAPPORTO CON I CLIENTI 

Articolo 8.-Impegno per la qualità

Adempiere agli obblighi del lavoro professionale in modo tale da essere orientati agli obiettivi del cliente secondo le sue esigenze, aggiungendo valore e offrendo un servizio completo che porti al raggiungimento di tali obiettivi.

Articolo 9.- Responsabilità dei progetti

Assumersi la responsabilità professionale del lavoro svolto, compreso quello svolto da subordinati e collaboratori, e non interrompere un incarico professionale senza giusta causa e senza ragionevole preavviso.

Articolo 10.- Rispettare scadenze e budget

Rispettare le scadenze del progetto presentato, adeguandosi al proprio budget, che non subirà modifiche se non quelle riviste dietro richiesta del cliente; se del caso, si informerà il cliente della difficoltà o dell'impossibilità di ottemperare ad uno qualsiasi dei cambiamenti richiesti.

Sezione 11.-Riservatezza

Non diffondere, né autorizzare la diffusione di informazioni riservate del cliente ottenute in ragione della propria attività professionale, salvo previa autorizzazione scritta dello stesso, né utilizzare tali informazioni a vantaggio personale o di terzi.

Articolo 12.- Conflitto di interessi

Evitare situazioni che possano dar luogo a un conflitto di interessi con altri professionisti, organizzazioni o clienti, nonché informare i clienti in anticipo e in dettaglio della possibilità che si verifichi tale conflitto. 

Articolo 13.- Trasparenza nei concorsi

Gli associati difenderanno il loro diritto alla trasparenza nei concorsi in termini di bando e aggiudicazione degli stessi, nonché il rispetto della proprietà intellettuale delle idee presentate.

CAPITOLO 4.- CONCORRENZA E RAPPORTI TRA ASSOCIATI

Articolo 14.- Promozione

Promuovere e supportare lo sviluppo professionale di associati e colleghi.

Articolo 15.- Scambio di informazioni

Gli associati potranno scambiarsi informazioni sulle inadempienze di fornitori o clienti al fine di adottare le misure ritenute opportune.

Articolo 16.- Concorrenza sleale e prezzi

Non si adotteranno accordi o tattiche volte ad eliminare la concorrenza tra organizzatori o a fissare prezzi di mercato che potrebbero danneggiare i loro clienti.

CAPITOLO 5.- RAPPORTI CON FORNITORI, PROFESSIONISTI E DIPENDENTI 

Articolo 17.- Accordi con fornitori di qualità

L'associato è responsabile della qualità e della fornitura dei prodotti e dei servizi appaltati ai fornitori. Pertanto, la selezione di questi sarà governata da criteri di obiettività e trasparenza, conciliando la qualità con l'interesse dell'azienda e ottenendo le migliori condizioni nella fornitura.

Per garantire la qualità e promuovere lo sviluppo delle aziende e delle persone, si sforzeranno di stabilire rapporti commerciali a lungo termine con i fornitori, per quanto possibile.

I fornitori saranno incoraggiati ad aderire a questo codice etico in tutto ciò che è loro applicabile.

Articolo 18.- Rispetto della proprietà intellettuale

Gli associati rispetteranno le idee e i progetti proposti dai loro fornitori e collaboratori. A loro volta, i dipendenti proteggeranno le informazioni che gestiscono nello svolgimento del proprio lavoro, nei rapporti con clienti, partner e fornitori, che saranno considerate proprietà intellettuale della società. 

Articolo 19.- Formazione

Gli associati si adopereranno per stabilire processi e sistemi di formazione continua affinché i propri dipendenti sviluppino le loro capacità nei diversi aspetti legati al loro oggetto sociale.