| Associazione FAIR | News - Informativa riguardante le nuove disposizioni del D.L. del 24 marzo 2022

31/03/2022
» NOTIZIE

Informativa riguardante le nuove disposizioni del D.L. del 24 marzo 2022

Riportiamo di seguito quanto ricevuto dall’ing. Anna Galigani, Covid Manager dell’Associazione F.A.I.R.

Il D.L. del 24 marzo pone fine allo stato di emergenza istituito a causa della pandemia di Covid 19. Le modifiche riguardano sia la fiera sia la gestione dei lavoratori e degli espositori in senso lato.

Per quanto riguarda specificatamente i lavoratori:

Dal primo aprile 2022, in caso di positività, resta l’obbligo di isolamento per il solo lavoratore. La durata dell’isolamento è vincolata all’esito negativo di un tampone molecolare o antigenico (che si può effettuare in qualsiasi momento, non vigendo più la regola dei 10 giorni). I contatti di qualunque tipo non sono soggetti a quarantena ma ad autosorveglianza (obbligo di indossare FFP2 fino al decimo giorno successivo all’ultimo contatto stretto, obbligo di effettuare un tampone alla prima comparsa dei sintomi e se ancora sintomatici al quinto giorno dalla data dell’ultimo contatto).

Fino al 30 aprile, i lavoratori possono accedere al posto di lavoro esibendo il green pass base, anche gli over 50, per i quali vale comunque l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno (ma non è un controllo che compete al datore di lavoro). Questo vale anche per gli espositori e allestitori.

Fino al 30 aprile vige l’obbligo di indossare mascherine chirurgiche sul posto di lavoro, salvo che le caratteristiche dei luoghi o le circostanze di fatto garantiscano in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.

Per quanto riguarda le fiere:

Sagre e fiere non rientrano tra gli eventi per i quali è richiesto il controllo green pass (base o rafforzato). Dal primo di aprile non serve pertanto effettuare il controllo.

Fino al 20 aprile, per i servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo all’interno della fiera, è necessario invece il green pass base. Il GP deve essere richiesto anche qualora all’interno dei padiglioni vengano ospitati concorsi pubblici e corsi di formazione.

Fino al 20 aprile per convegni e congressi è necessario presentare il green pass rafforzato.

L’Ingegnere ha preso parte ad un convegno AEFI nel quale veniva ribadito che, venendo meno lo stato di emergenza, cessano le norme che hanno regolato la pandemia (controllo della temperatura, informazione, sanificazione, ricambi d’aria, registrazione accessi, distanziamento, affollamento). La norma resta comunque molto fumosa soprattutto per quanto riguarda il protocollo, ed il consiglio è di adattarsi con gradualità, soprattutto per gli eventi previsti nel mese di aprile.

Resta valida la possibilità del Ministero della Salute (ora la competenza è sua) di prevedere ed aggiornare protocolli e linee guida.