| Associazione FAIR | News - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL “Proroga stato di emergenza e ulteriori misure Covid”
  • Il carrello è vuoto

News

29/12/2021
» Covid19

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL “Proroga stato di emergenza e ulteriori misure Covid”

Il Governo ha disposto, con il Decreto Legislativo n. 221 del 24 dicembre 2021 già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, la “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19”.

Nel decreto hanno trovato conferma le norme volte a prorogare al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza e sono state aggiunte le nuove disposizioni per il contenimento del Covid, approvate dal Consiglio dei Ministri lo scorso 23 dicembre.

Di seguito le principali misure introdotte:

Durata dei green pass (art. 3)
La durata del green pass viene ulteriormente ridotta, a partire dal 1° febbraio 2022, da 9 a 6 mesi.

Obbligo di mascherine (art. 4)
Viene previsto l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca fino al 31 gennaio 2022 nonché – fino alla cessazione dello stato di emergenza – l’obbligo di indossare mascherine FFP2 per gli spettacoli al chiuso o all’aperto in cinema, teatri, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo ed eventi sportivi. Nei suddetti luoghi, è inoltre vietato consumare cibi e bevande al chiuso. Viene introdotto l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 anche per accedere ai mezzi di trasporto (elencati dall’art. 9-quater del DL n. 52/01), compresi gli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

Impiego delle certificazioni verdi Covid-19 (art. 5 e 8)
Viene esteso l’obbligo del green pass per accedere a determinate attività e servizi a partire dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica

Estensione del Green Pass rafforzato
» al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra; » musei e mostre;
» al chiuso per i centri benessere;
» centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
» parchi tematici e di divertimento; al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
» sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò

Prorogato sino al 31 marzo 2022 (rispetto alla precedente scadenza del 15 gennaio 2022) anche in zona bianca l'obbligo di green pass “rafforzato” per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla e arancione, tra cui: i servizi di ristorazione al chiuso (sia al tavolo che al banco), l’accesso a cinema, teatri ed eventi sportivi.

Prorogato fino al 31 marzo 2022 anche l’obbligo di possedere il green pass “base” per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati.

Per l’accesso ai corsi di formazione privati, se svolti in presenza, anche in zona bianca, in aggiunta alle certificazioni verdi di cui sopra vale anche quella conseguente ad effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.

Eventi, feste all’aperto e discoteche (art. 6) Fino al 31 gennaio 2022:
» sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto;
» saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa
È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.

Per maggiori informazioni: https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-52/18900





Torna indietro