| Associazione FAIR | News - Le tendenze di settore

03/04/2023
» BLOG

Le tendenze di settore

Allestimenti ecologici e prodotti alimentari biologici.

Gli appuntamenti di aprile con VINITALY a Verona e il SALONE DEL MOBILE / EUROLUCE a Milano richiamano l'attenzione di tutto il mondo nelle due città, nell'occasione "capitali" nazionali e internazionali dell'enologia e dell'arredamento, perciò ogni edizione delle due fiere per gli enti che le organizzano è sia una prova che un traguardo e per gli operatori di settore un riferimento. Gli allestimenti approntati per lo svolgimento delle due rinomate fiere italiane e i programmi svolti nell'ambito delle manifestazioni e parallelamente ad esse infatti riflettono dimensioni e caratteristiche dei due pilastri del Made in Italy e anche le tendenze nel settore degli eventi.

Nei 100 MILA mq e 17 padiglioni della manifestazione veronese quest'anno espongono 4.400 aziende provenienti, oltre che da tutte le regioni italiane, da più di 30 nazioni e sono attesi appassionati e addetti di settore in arrivo da oltre 130 paesi e un migliaio, il 43% in più rispetto al 2022, di top buyer di 68 nazionalità. Nell'area tematica dedicata è presentata l'ottava edizione della rassegna di produzioni certificate biologiche, che inoltre concorrono alla premiazione 5StarsWines / Wine Without Walls, e per la prima volta l'Enoteca Bio

Il "salone" milanese, che nel 2022 ha aderito al Global Compact Network delle Nazioni Unite, la più vasta aggregazione di imprese (17 MILA, di cui 500 italiane) impegnate per la sostenibilità del business, quest’anno per la realizzazione delle parti comuni ha nuovamente selezionato fornitori di materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili, inoltre incentivato le iniziative mirate a rigenerare le risorse consumate e assorbire i rifiuti prodotti e avviato il percorso per il conseguimento della certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento.