| Associazione FAIR | News - IL PUNTO - 1 LUGLIO 2022
  • Il carrello è vuoto

News

01/07/2022
» NOTIZIE

IL PUNTO - 1 LUGLIO 2022

Le previsioni per l’estate 2022 annunciavano la ripresa economica con rilancio delle attività commerciali sostenute dall'erogazione di incentivi e dalle iniziative promozionali, cioè da fiere, eventi e manifestazioni finalmente nuovamente svolte “normalmente” dopo due anni in cui erano state impedite del tutto e poi realizzabili con molti vincoli alla libera frequentazione. Queste prospettive incoraggianti invece sono state disattese: la catena di effetti collaterali conseguiti al conflitto politico e militare in Ucraina ha provocato danni incommensurabili in Italia, tra cui una gravissima crisi energetica proprio mentre il paese è duramente colpito dalla siccità. Ovviamente, sebbene fosse imprevedibile che in Europa nel 2022 esplodesse una guerra e che sul Belpaese non piovesse per così tanto tempo, invece era logico immaginare che ogni problema in più aggravasse e deteriorasse una situazione già difficile. Infatti molti analisti osservano che sono stati fatti tanti errori di valutazione nell’affrontare le attuali emergenze sanitaria, sociale e ambientale e rilevano che persino tecnici ed esperti affrontano le questioni con approcci sbagliati, bias cognitivi che distorcono le loro opinioni sulla realtà e, così, le loro decisioni. Intanto, mentre chi ne ha il potere deve correggere gli sbagli fatti e intervenire, ciascuno nel “proprio piccolo” può mettere in pratica tante "piccole" soluzioni efficaci e, sommandosi a molte altre, incisive. 

Noi organizzatori di fiere ed eventi abbiamo abbiamo esperienze e competenze proprio per pianificare le occasioni e gestire gli spazi in cui si svolgono tanti incontri che producono scambi proficui, come l’offerta km0 di beni alimentari freschi e genuini, e con la nostra professionalità ne garantiamo la realizzazione con riduzione degli sprechi, non solo deprecabili, ormai anche non più tollerabili, e aumento dei risparmi, adesso indispensabili, di tante risorse ed energie che scarseggiano, come adesso l’acqua e l’elettricità. E come aggregati a F.A.I.R. disponiamo anche di uno strumento, il nostro codice etico, fatto proprio per essere adoperato sempre, soprattutto nei frangenti come questo, quando necessità e contingenze impongono di agire responsabilmente.

MARCO BAROZZI, presidente dell'Associazione F.A.I.R.


Nel pomeriggio del 22 GIUGNO scorso si è svolto IEN 2022, l’incontro annuale tra i membri della community degli organizzatori di eventi tra loro e insieme ad esperti del settore. Le registrazioni delle riunioni e sessioni tematiche sono a disposizione sulla piattaforma che, inoltre, permette di interagire con i colleghi aggregati nel network.

programma e piattaforma IEN 2022 


IL PUNTO DELLA SITUAZIONE : “appuntamento" mensile per un’analisi delle questioni di maggiore interesse per gli operatori di settore, una riflessione su novità e argomenti rilevanti, un resoconto delle attività svolte dai dirigenti F.A.I.R.,...





Torna indietro