| Associazione FAIR | News - NOVEMBRE 2022

03/11/2022
» IL PUNTO

NOVEMBRE 2022

Dalle conversazioni con alcuni associati ho ricevuto indicazioni molto chiare sulle questioni che richiedono maggiore e urgente attenzione. Anche un forte interesse a delineare il "profilo professionale" degli organizzatori di fiere ed eventi evidenziandone il ruolo di promotori di attività commerciali e iniziative culturali incentivanti lo sviluppo socio-economico.

Alcuni associati hanno rilevato che nella pianificazione delle tradizionali manifestazioni di Natale quest'anno ci sono molti ritardi e si affrontano molte problematiche, in particolare le conseguenze dell'aumento dei prezzi, di cui poi i mass-media hanno riferito annunciando le soluzioni proposte da amministrazioni comunali e associazioni locali per la decorazione di strade e piazze cittadine all'insegna del risparmio energetico. Ovviamente non mi ha stupito che gli organizzatori di fiere ed eventi abbiano previsto con molto anticipo le difficoltà che quest'anno incombono sulla celebrazione delle festività invernali: gli operatori di settore osservano e capiscono cosa succede nella realtà in cui agiscono e, quindi, sanno cosa aspettarsi nel futuro. Ma la necessità di diffondere la "atmosfera" del Natale adeguando festeggiamenti e celebrazioni a molti problemi contingenti, in particolare gli aumenti del costo dell'elettricità, mi è parsa l'occasione che ha "messo in luce" proprio le competenze che qualificano i professionisti esperti in progettazione, pianificazione e organizzazione di eventi, fiere, mercati e manifestazioni.

Nei prossimi giorni mi dedicherò a illustrare proposte e realizzazioni che gli associati vorranno presentare per confrontarsi con i colleghi e, così, con lo scambio di informazioni sulle rispettive esperienze, collaborare insieme all'elaborazione di idee, programmi e iniziative. In questa prospettiva intanto ho predisposto una pagina che, come una "dispensa", contiene alcuni spunti di riflessione e ispirazione sui temi, tanti e molto suggestivi, che rendono il Natale una festa tanto "speciale" e la cui celebrazione coinvolge gli organizzatori di eventi, mercati e manifestazioni come artefici della sua "magia".

MADDALENA BRUNASTI - ufficio stampa F.A.I.R.

IL PUNTO : “appuntamento" mensile per un’analisi delle questioni di maggiore interesse per gli operatori di settore, una riflessione su novità e argomenti rilevanti, un resoconto delle attività svolte da dirigenti e associati F.A.I.R.